Assegno di Inclusione: deroga fino a fine febbraio
In queste ore i patronati accelerano per riuscire a presentare in tempo le istanze di oltre 750 mila potenziali nuclei beneficiari stimati.
Pe alcuni nuclei familiari in condizioni bisognose la situazione è molto delicata poiché è indispensabile mantenere la continuità tra le prestazioni sociali dei soggetti raggiunti. A tale scopo è stata data la possibilità di inviare le domande dallo scorso 18 dicembre; le domande trasmesse da allora fino al 7 gennaio andranno in pagamento il prossimo 26 gennaio. Solo chi presenterà la domanda entro il 31 gennaio riceverà la prima mensilità, relativa a gennaio, a metà febbraio e quella del mese corrente di febbraio a fine mese, a partire dal 27.
Pertanto agli ex percettori del reddito di cittadinanza che rispetteranno il termine, l’Inps assicura il pagamento senza interruzioni. Inoltre le prime due mensilità potranno restare legate all’ISEE del 2023, mentre sarà obbligatorio rinnovare l’indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare entro il 29 febbraio per non subire la sospensione della misura.